Serramenti a battente - Taglio termico
R72 Taglio termico
Un profilato metallico è a taglio termico quando, una volta impiegato nella costruzione di un infisso, presenti il lato rivolto all'interno nettamente diviso dal lato esposto all'esterno per impedire lo scambio termico (isolamento termico). Le due parti della sezione devono essere quindi separate da un materiale diverso, un materiale che abbia bassi valori di conducibilità termica.
Il taglio termico del sistema R (come l'R72 Taglio termico), fatto con barrette in poliammide rinforzato, si colloca su bassi valori di trasmittanza termica, in linea con i sistemi di taglio termico più efficaci.
Per contrastare slittamenti dei diversi componenti del profilato a taglio termico è prescritta la pre-zigrinatura dei particolari di bloccaggio prima dell'operazione meccanica di accoppiamento.
SPESSORE TELAIO FISSO 64 millimetri
SPESSORE TELAIO MOBILE 72 millimetri
INSERIMENTO VETRO DA 28 millimetri A 52 millimetri
BARRETTA IN POLIAMMIDE 28,6 millimetri
Metra NC65 Taglio termico
Le finestre e le porte finestre hanno un profilato di telaio fisso con profondità da 65 millimetri e un profilato di anta mobile da 85 millimetri (Linea classica) o da 75 millimetri (Linea piana). I profilati di telaio fisso prevedono una aletta incorporata di battuta interna sulla muratura da 24 millimetri.
La barretta in poliammide a contatto con la guarnizione di tenuta centrale (giunto aperto) è tubolare per migliorare il coefficiente di trasmittanza termica. L'interruzione del ponte termico è ottenuta da barrette continue in poliammide da 27 millimetri totale per le finestre e 20 millimetri per le porte e garantisce un valore di trasmittanza termica: 2 < Uf < 2,8 W/m²K .
Le barrette in poliammide hanno una costruzione geometrica tale da evitare ristagno di acque di infiltrazione e di condensa ed essere perfettamente complanari con le pareti trasversali dei profilati di alluminio. Tutte le guarnizioni - cingivetro, di tenuta, di battuta e così via - sono in EPDM (Ethylene-Propylene Diene Monomer).